top of page
Immagine del redattoreAzienda Baschirotto

È nato prima il pulcino o prima la gallina?

Aggiornamento: 13 apr 2022

La risposta è che è nato prima l'uovo. Ma allora ci si pone una domanda: tutte le galline fanno le uova? NO! E in questo post lo capiremo meglio.


Nel corso degli anni l’essere umano ha selezionato le galline in modo da ottenere soprattutto due razze principali: quella da carne e quella delle galline ovaiole che il nome stesso indica come la razza sia dedicata alla produzione di uova. Le razze da carne hanno masse muscolari importanti (soprattutto nel petto e nelle cosce) e pertanto vengono chiamate anche “pesanti”, mentre le razze “ovaiole” hanno masse muscolari più snelle e sono chiamate “leggere”.

Esiste poi un'ulteriore differenza tra le galline ovaiole. Infatti le galline si suddividono in ovaiole semplici e chiocce ovvero le galline che oltre a produrre l'uovo lo covano e quindi fanno nascere i pulcini.


Ogni gallina ovaiola, delle più prolifiche depone in media quasi un uovo al giorno. Tutte le galline ovaiole ovviamente subiscono un calo nel ciclo di produzione soprattutto quando è molto freddo (o anche molto caldo). Sicuramente quindi uno dei periodi più fruttanti è il periodo primaverile e il primo periodo estivo.


Esistono varie razze di galline ovaiole, e il prezzo di ogni gallina varia in base alla razza: gallina ovaiola “ibrida rossa”, Padovana, Livornese, Siciliana, Marans, Australorp, Barnevelder, Valdarno Nera, Ancona, Isa Brown, Minorca, Spagnola faccia bianca, Legbar Crema, Polverara, Dominicana, Collo nudo italiana, Vorwerk, Lakenfelder, Rhode Island, Sussex, Olive Egger, Wyandotte, New Hampshire, Amburgo, Mugellese, Amrock e Plymouth Rock.



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page